Si è corsa, il giorno 13 agosto 2014, la diciassettesima edizione della Vetralla Mare Marathon, ”Trofeo Panella“, sulla classica distanza di 42 kilometri e 195 metri.

 

 

Anche quest'anno, la competizione, ha collezionato ben 7 partecipanti tutti arrivati al traguardo.

      

 

Un’altra grande novità di quest’anno è rappresentata dalla partecipazione dell’atleta Giuseppe Panella discendente diretto del “nonno”  a cui è intitolata la maratona.

Ma veniamo alla manifestazione. Il ritrovo è avvenuto il giorno precedente in Vetralla, località La Botte. Gli atleti hanno consumato un'ottima pizza presso un locale del posto, si è proceduto all'assegnazione dei pettorali per sorteggio e, quindi, tutti a nanna abbastanza presto.

La mattina, partenza alle ore 6:15 alla presenza del giudice di gara, arch. Di Gregorio Armando, e degli addetti al ristoro itinerante, guidati dalla "mitica" Mirian e supportata da Roberta.

Il percorso si presenta subito impegnativo con continue variazioni di ritmo imposte dai continui saliscendi.

Durante il percorso, ristori sempre impeccabili ed atleti costantemente sorvegliati dal giudice di gara e dallo staff al seguito.

Poco dopo metà gara, si sale l’impegnativo Passo della Turchina per poi ridiscendere gradatamente verso il mare, passando per la stupenda citta etrusca di Tarquinia.

Il clima quest’anno è stato clemente con gli atleti, che giungono affaticati ma comunque sereni a Tarquinia lido.

Da qui, una nuova partenza lanciata dal giudice di gara, sulla base del regolamento ideato dall’organizzazione ed approvato, per un arrivo sprint al mare tra applausi e abbracci.

   

 

Il bagno finale e la premiazione degli atleti per categoria ed assoluti conclude una meravigliosa giornata di sport ed una bellissima maratona, fuori dagli schemi tradizionali, vissuta senza stress, con il solo obiettivo comune di raggiungere la distanza, godere il paesaggio e come premio finale vedere, dopo tanta poesia, il mare.

 

clicca qui per la classifica

 

Latina, 19/08/2014

 

Antonio Veronese